Il piede diabetico è una delle complicanze più serie e sottovalutate del diabete. Si tratta di una condizione che può compromettere gravemente la salute del piede, portando a infezioni, ulcere e, nei casi più gravi, persino ad amputazioni.
Prendersene cura in modo corretto e tempestivo è fondamentale, ecco perché giugno è il mese dedicato alla prevenzione del piede diabetico.
Il piede diabetico si sviluppa a causa dell’associazione tra due complicanze comuni del diabete:
Il risultato è che anche una semplice vescica o una piccola ferita può degenerare, se trascurata, in infezione o ulcerazione.
Chi soffre di diabete dovrebbe controllare i propri piedi ogni giorno e rivolgersi a professionisti per controlli regolari.
La prevenzione è l’unico modo per intercettare eventuali segnali d’allarme prima che sia troppo tardi.
Alcuni segnali da non ignorare:

Presso la Farmacia Comunale Alessandra Facchi, fino al 30 giugno, è attiva la campagna nazionale di prevenzione e monitoraggio del piede diabetico, in collaborazione con Apoteca Natura.
Con il Box Salute dedicato al piede diabetico, potrai effettuare un controllo rapido e gratuito per valutare lo stato di salute dei tuoi piedi e ricevere consigli utili su come prendertene cura.
Non aspettare: prevenire oggi significa proteggere il tuo domani
Vieni in farmacia per una consulenza dedicata e approfitta di questa iniziativa gratuita fino al 30/06. La prevenzione è il primo passo verso una vita più sana, consapevole e senza complicazioni.